S.A. Servizi Ambientali

Disinfestiamo con precisione, proteggiamo con passione

Disinfestazione insetti striscianti

Ricorrere a sistemi di prevenzione efficaci è il modo migliore per evitare l’infestazione da qualsiasi specie di blattodei e ogni altro tipo di insetto.

Il mondo dei blattodei

Nonostante sia usuale denominare questi insetti con il termine comune di scarafaggi a causa della similitudine morfologica esistente fra le varie specie, gli interventi di lotta variano sensibilmente in funzione dell’infestante stesso. Ogni diversa specie di blattodei ha caratteristiche biologiche ed etologiche diverse che ne variano il comportamento e le abitudini. L’identificazione iniziale dell’infestante durante la fase di monitoraggio determina la scelta delle procedure d’intervento, dei prodotti e delle attrezzature da utilizzare. Le procedure di controllo delle infestazioni da blattodei, identificano eventuali anomalie ambientali, comportamentali o strutturali che potrebbero concorrere o facilitare lo sviluppo di tali infestanti o interferire con il buon esito di eventuali trattamenti.

Blatta orientalis > scarafaggio nero

Blattella germanica > scarafaggio marrone o fuochista

Supella longipalpa > blatta dei mobili

Periplaneta americana > blatta americana

Polyphaga aegyptiaca > blatta egiziana

 

Le cimici dei letti

Dalla fine degli anni ’90 le cimici dei letti sono tornate a essere un problema diffuso, con effetti dannosi per l’uomo. Le principali cause sono l’aumento dell’immigrazione, il cambiamento dei metodi di controllo dei parassiti con l’eliminazione del DDT, e lo sviluppo di immunità ad alcuni insetticidi. Le cimici dei letti , insetti ovali di colore marrone rossastro lunghi 5 mm, sono una realtà invisibile presente nei materassi e nei pressi dei letti. Sono insetti notturni che si nutrono esclusivamente di sangue. Le punture non sono immediatamente dolorose, ma successivamente compaiono puntini rossi che possono dar luogo a infiammazione. Una femmina può deporre fino a 500 uova nell’arco della sua vita, le uova impiegano circa 10 giorni per schiudersi, e i giovani raggiungono lo stadio adulto attraverso 5 stadi ninfali. Gli adulti possono vivere per alcuni mesi senza alimentarsi. Nell’arco di un anno possono susseguirsi 4 generazioni. Le categorie più a rischio sono alberghi, ospedali, scuole, cinema e di conseguenza privati.

Cimex lectularius > cimice dei letti

Disinfestazione insetti striscianti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su